HOME | EDIZIONE DIGITALE | SQUADRE | ATLETI | CALENDARIO PROF. 2017 | OSCAR | RIVISTA | TUTTOBICITECH |  
 
IL SITO DI RIFERIMENTO DEL CICLISMO ITALIANO

CHINA 2017. Cooper si impone a Pingchang

Liam Bertazzo rimane in maglia gialla alla vigilia della crono

 
PROFESSIONISTI | Il neozelandese Joseph Cooper (Isowhey) vince la terza tappa del Tour of China 2017, il circuito di Pingchang che ha visto i corridori partire e arrivare nella città dello Sichuan dopo aver affrontato tre salite nella parte interna. Seconda posizione per il sempre piazzato Siarhei Papok e terza per la maglia gialla Liam Bertazzo che mantiene la testa della classifica.

Era dunque la terza tappa del giro cinese che ha proposto il cosiddetto Pingchang circuit da ripetere però soltanto una volta. Un percorso interessante quello messo a puntino oggi con un primo sprint intermedio al km 22.6 prima di affrontare la salita di prima categoria di al km 62.9, quella di seconda di al km 83.2 e quella sempre di seconda di al km 105.6.  Un’altra erta non accreditata portava poi alla discesa che si concludeva a circa 5 km dal traguardo.

Il TOC è dunque tornato nella cittadina dello Sichuan che conta su 3 milioni di abitanti e che l’anno scorso aveva visto l’inopinata quanto emozionante vittoria dello stagista De Marchi della Androni. Questa località è nota per essere al centro di un complesso sportivo basato sulle vicine montagne dove è possibile pedalare per 236km oppure dove fare tracking per 300km.

Alla mattina, ascoltando alcuni corridori si paventava l’ipotesi di una scrematura non esagerata del gruppo dei migliori con una selezione sulle salite e una volata non ranghi compatti.

E così è stato. La selezione è avvenuta durante le salite che hanno portato il gruppetto a giocarsi la vittoria di tappa a ranghi ridotti. Il neozelandese Joseph Cooper è scattato quando mancavano 600 metri ed è arrivato tutto solo con un vantaggio di 5 secondi sugli inseguitori, regolati da Papok (sempre nei primi tre in questo tris iniziale) e Liam Bertazzo, che rimane in giallo.

Da Pingchang, Diego Barbera
 
14 Settembre 2017 | 10:16
 
Copyright © TBW
 

Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
 
Username:Password: 
 
Hai dimenticato i tuoi dati? Clicca qui
 
 
I PIU' LETTI
 
DA NON PERDERE
RITRATTI DALLA A ALLA Z
+ Tutti i ritratti
ALBI D'ORO
+ Albi d'oro
OSCAR TUTTOBICI
+ Oscar tuttoBICI
I NOSTRI LIBRI

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy