GATTI&MISFATTI. NIBALI? IL MIGLIOR GREGARIO DI QUINTANA

GIRO D'ITALIA | 27/05/2017 | 18:40
di Cristiano Gatti       -

Certo posso aver seguito 29 Giri d’Italia e non averci capito niente: c’è gente che fa vent’anni di scuole e ne esce più bestia di prima. Eppure una cosa elementare credevo di averla capita: quando la maglia rosa è nelle grane, deve grattarsele in prima persona, da sola. L’avversario gli sta a ruota e poi eventualmente lo castiga nel finale.

Proprio pochi giorni fa ci si è messo Nibali a farmi personalmente un ripasso: a Dumoulin che gli chiedeva qualche cambio per inseguire Pinot, ha risposto risentito dicendo che la maglia rosa l’aveva sulle spalle lui, lui l’olandese, che si arrangiasse e non rompesse l’anima.

Che strano: Vincenzo deve essere uno che cambia idea abbastanza in fretta. Nella tappa decisiva del Giro 100, sull’ultimissima salita, lo vedo firmare la più grande boiata degli ultimi anni. Sono ancora incredulo. Ma come: Quintana cerca di mettere in difficoltà Dumoulin, ne ha l’obbligo per guadagnare altri secondi in vista della crono milanese, per Nibali si crea veramente l’occasione migliore per provare a vincere il Giro, battendo proprio Quintana. Da nibalista, mi aspetto che Nibali si metta a ruota di Quintana e lo lasci sfiancare, fino a quando non capiterà l’occasione giusta per staccarlo, magari negli ultimi chilometri. Invece trasecolo: Nibali si mette al servizio di Quintana. Diventa il suo migliore alleato, il suo fedele maggiordomo.

Quello gli chiede di girare nei cambi facendo il segno del ditino, esattamente lo stesso di Dumoulin in Val Gardena, e lui stavolta non risponde come all’olandese, la maglia rosa sei tu e vedi di arrangiarti, no, lui obbedisce, spolmonandosi in tirate pazzesche.

E’ a questo punto che cedo. Avvilito e depresso. Tutto mi risulta chiaro: Nibali non è qui per vincere il Giro, è qui per farlo perdere a Dumoulin. Questa l’unica logica della sua tattica. Non mi vengano a dire che si sfianca con Quintana per guadagnare su Dumoulin: a casa mia non si fa, se questo atteggiamento consolida la maglia rosa. Mettiamo pure che Dumoulin vada a picco, perdendo un quarto d’ora: cosa mi vuoi dire, caro Vincenzo, che ti sta bene arrivare secondo dietro a Quintana? Ma l’altro giorno non dicevi che per te il podio non significa niente? Cambiato idea anche su questo?

Parola di nibalista deluso: adesso temo fortemente che la folle tappa di Asiago produrrà il risultato più tremendo tra i tanti possibili, e cioè che alla fine l’unico a restare giù dal podio sarà proprio Nibali. Spero proprio che riesca a evitarlo, ma la vedo nera. Purtroppo, l’ossessione Dumoulin gli ha giocato il peggiore degli scherzi: capace che l’olandese vinca lo stesso il Giro, che l’amico Quintana lo perda e che lui resti con un nulla in mano.

Sono consapevole di quello che mi aspetta ora: la solita valanga di insulti perché criticare Nibali non si deve e non si può. Mi diranno che ho sparato una raffica indecorosa di stupidate. Stavolta, però, non mi sento solo. Ascoltando negli ultimi chilometri il commento Rai, ho sentito una voce lucida dire che la collaborazione di Nibali a Quintana era quanto meno eccentrica, che in quei frangenti tocca alla maglia rosa vedersela con i suoi calcoli di classifica. Altro che collaborazione.

Era la voce di Silvio Martinello: l’unico, in quell’azienda pagata con i soldi (anche) miei, che sia lì per cercare e dire qualche po’ di verità. Silvio Bello, grazie di esistere. Sei talmente bravo che ogni anno resto stupito di trovarti ancora al tuo posto.
Copyright © TBW
COMMENTI
Bizzarro
27 maggio 2017 19:11 fedaia66
questo e' l'aggettivo che mi viene in mente leggendo questo pezzo.
I fatti dicono che ora e' secondo..con possibilita' di podio.

27 maggio 2017 19:25 Tarango
Signor Gatti, ci risiamo. La situazione è chiara: Nibali aiuta Quintana perché sa (o almeno spera) di essere più forte di lui a cronometro. Quindi ha tutto l'interesse a distanziare Dumoulin. Lo stesso interesse dell'altro giorno: stancare Dumoulin. Perché per come è disegnato questo giro (pare con la complicità di lussemburghesi e olandesi) Dumoulin è l'uomo che, grazie all'idizia della crono finale, risulta più pericoloso degli altri. Le due cose non sono in contraddizione, solo lei può vedercela, perché mette tutti i corridori e le situazioni sullo stesso piano. Ma non è così. E' chiaro come il sole: eliminare Dumoulin per poi giocarsela a cronometro. Non ci vuole molto a capirla. Nessuno la insulta; solo le si fa notare che, pur scrivendo molto bene, non sa leggere la corsa. Passando a Martinello e alle voci lucide, stendiamo un velo pietoso: due settimane a dire che Dumoulin corre in maniera impeccabile, lucida, etc etc. Ragazzi, è sempre fuori posizione in gruppo. Vincerà questo Giro e dovrà ringraziare Mollema e Jungles. Altra parentesi: a Nibali manca un gregario, espulso con metro di giudizio poi non applicato ad altri (Rosa, Alafaci). Sono fatti. Punto e basta. Saluti.

Credo che abbia fatto bene
27 maggio 2017 19:28 Cavoli
Il motivo?.. Dumoulin nella crono darà un minuto a tutti, e Nibali 30/40 secondi a Quintana glieli da, se Dumoulin avesse perso di più Nibali rischiava di vincere il giro... strategia giusta bravo Nibali.. però e andata male,
a sto punto forza Dumoulin se la stramerita..

Gatti 29 giri? !?!
27 maggio 2017 19:31 max73
Il Sig Gatti negli ultimi giorni ha criticato tutti.: Quintana perché non scattava, Dumoulin perché non ha inseguito Pinot e oggi anche Nibali. . La realtà è che in questo giro in salita c\'è grande equilibrio e quindi la differenza si fa a crono. E visto che domani c\'è una seconda crono, l\'avversario principale di Nibali come di tutti gli altri è l\'olandese. Forse il Sig Gatti non ricorda che sulla carta Dumoulin è nettamente superiore a tutti. .. Concordo solo su un concetto: senza Martinello la Rai sarebbe da zero in pagella.....

Con una sola tappa rimasta
27 maggio 2017 19:57 SoCarlo
L'avversario da distanziare era ancora dumoulin, che domani nella crono le può suonare a tutti. Il distacco da quintana, per nibali, può essere colmato nei 30km dell'ultima tappa.

In totale disaccordo
27 maggio 2017 19:59 Fretto
Assolutamente privo di senso il paragone con l'episodio di Ortisei. Oggi dovevano distanziare il più possibile Dumoulin in vista della crono di domani, è normale che Nibali abbia collaborato. Se non avesse collaborato con Nairo cosa avrebbe ottenuto? Solo il rientro dell'olandese... Ma poi con quale forza avrebbe potuto staccare Quintana? Nessuno aveva gambe per fare un' azione del genere. Il buon Silvio Martinello sottolineava esclusivamente l'atteggiamento sbagliato di Quintana, e sono totalmente d'accordo con lui, ma non ha mai evidenziato un errore nell'azione di Nibali che si è trovato costretto a collaborare per cercare di distanziare Dumoulin. Un saluto, con la speranza di averla fatta ragionare

che idiozie
27 maggio 2017 21:32 battaglin
Io mi meraviglio che sia lei ogni anno al suo posto,chi mastica un po di ciclismo sa benissimo che domani al 90 percento Dumoulin vincerà il Giro,perchè se è vero che l'ultima crono livella sempre i valori quella di domANI è fatta su misura per passistoni alla Dumoulin,quindi chiunque dei 4 con Quintana all'attacco collaborava lo faceva solo per il fatto che tra loro si che non si capirà domani chi arrivera davanti e potrebbe esserci molto equilibrio,perquale motivo allora non togliersi dai piedi il cliente piu scomodo?

mah...
27 maggio 2017 22:16 spaccabici
Alcune precisazioni:
La crono finale si sapeva da un anno che c\'era. Un percorso che non favorisce i nostri preferiti non si può definire idiozia. Il percorso è stato fatto bene, proprio perché sarà l\'ultima crono a decidere. Oltre al fatto che Dumoulin è stato superiore anche in salita per gran parte del giro.
Martinello non è pagato coi soldi del canone, ma con quelli delle pubblicità.

Detto questo, ancora una volta Gatti ha bisogno di un imputato. Oggi è stata una tappa meravigliosa, tutti hanno fatto tutto il possibile per far tracollare Dumoulin e lui ha tenuto duro. Bravi tutti, grande pagina di ciclismo. E occhio a Pinot, l\'unico in grado di impensierire Dumoulin visto che a cronometro va meglio degli altri e soprattutto è in crescita.

Smascherato
27 maggio 2017 22:37 Leonk80
sono sicuro al 100% che nemmeno il sig. Gatti creda a quello che ha scritto. E' una parte che sta recitando per provocare un po', per essere originale, e per cercare un altro punto di vista come si fa spesso nei giornali.
La cosa strana, - lo dico con la massima simpatia -, è che di solito riesce in questi intenti senza scrivere boiate!

Gatti
27 maggio 2017 22:40 noodles
trovo misterioso come Gatti possa fare questi discorsi dopo aver visto 29 Giri d'Italia. La verità, che capirebbe anche un neofita, è quella che dice Tarango : in questo momento ci alleiamo per staccare uno che a crono ci spiana al 100 %, poi ce la giochiamo noi. Se Nibali non avesse dato cambi a Quintana sarebbero stati ripresi dopo 500 m....anzi è Quintana che ha esitato non poco a tirare. E cmqe l'unica cosa che è mancata a Vincenzo è la sua vecchia squadra. Grave errore averla lasciata. Lo pensai subito e purtroppo la strada lo ha confermato. Oggi si sarebbe trovato davanti un Cataldo , un Sanchez, un Kangert che lo avrebbe portato probabilmente alla vittoria.

Quintana e la crono
27 maggio 2017 22:42 discesista
Siamo così sicuri che Nibali stacchi Nairo a crono? Il colombiano in carriera ha fatto delle ottime crono!

Gatti disinformato
28 maggio 2017 00:33 pickett
Evidentemente Gatti segue solo il Giro,probabilmente controvoglia.Non credo ami il ciclismo.Se seguisse il nostro sport con + regolarità,saprebbe che Quintana,da un anno a questa parte,a cronometro non va + neanche a spingerlo.Non si sa bene perché,ma é così.Per colpa di una pessima crono ha rischiato di perdere una Vuelta già vinta.E anche a Foligno,su un percorso non certo da passisti puri,ha preso una batosta.Sicuramente Nibali domani lo scavalcherà.

Nibali favorito per la crono
28 maggio 2017 08:01 Vincent
Quintana non va a la crono la confermato più di una volta ne ultimo anno , lo sano tutti non capisco che ce delle persone che dicono il contrario quelle sono le loro informazione ? Dumoulin e il favorito per tutte le crono e la sua specialista in questo giro si e confermato un grande corridore a corsa a tappa, i scalatore non sono riuscito a fare la differenza , e Nibali e normale che a fatto il suo lavoro a fondo con Quintana ieri doveva mettere lo specialista della crono più lontano possibile non vedo niente di strano. Visto le forze rimaste non contano le gambe oggi in questa ultima battaglia sarà la testa del grande campione che fa la differenza e oggi Vincenzo Nibali trionferà questo e il mio pronostico di posso ma vincerà il suo terzo giro d'Italia. Si e vero la squadra non e stata a altezza dovrà rinforzala infatti stanno in contatto con Pozzovivo mi sembra.

29 Giri per nulla
28 maggio 2017 12:27 andy48
Pezzo del tutto balordo. Non ripeto i commenti di quasi tutti gli altri, ma su una cosa Gatti ha assolutamente ragione. C'e' gente che dopo 20 anni di scuola ne esce piu' bestiia di prima, e c'e' gente che dopo 29 Giri ancora di ciclismo non ci capisce nulla.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un piccolo gesto che dimostra ancora una volta come quella del ciclismo sia una grande famiglia. È domenica, siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, si sono da poco concluse le gare promosse dalla Società Ciclistica Cavriago che...


«Arriva la comunicazione dell’Union Cycliste Internationale ai Comitati Olimpici Nazionali e la chiusura del ranking olimpico sentenzia: dodici carte per Parigi 2024 all’Italia Team nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda il settore maschile, grazie ai risultati ottenuti dal...


Contratti stracciati? Sì, ma per prolungarli ulteriormente. SD Worx e Protime hanno esteso il loro appoggio sponsorizzativo fino al 2028. «Questo dimostra la fiducia che entrambi gli sponsor principali hanno nella nostra squadra ma sicuramente anche nell'ulteriore sviluppo del ciclismo femminile»...


Il 25 aprile a Roma si disputerà lo storico Gran Premio della Liberazione Under 23, una delle corse più prestigiose a livello giovanile aperta a qualsiasi esito per la conformazione del percorso, molto tecnico con curve strette di difficile interpretazione....


Si sono battezzati “Sunbirds”, gli uccelli del sole, le nettarinie. Assomigliano ai passeri. Possono essere piccoli (cinque grammi) ma anche più grossi (fino a 45), più colorati (i maschi) ma anche meno (le femmine) o più o meno identici (la...


Questo martedì 23 aprile è un giorno speciale per lo scalatore belga Kobe Goossens che si schiererà al via nel Tour de Romandie. Il 27enne corridore di Lovanio appunterà il suo numero per la prima volta otto mesi dopo la...


Tino Conti si racconta. Edito da Etabeta-edizioni EBS print, il libro scritto dallo stesso Conti raccoglie i ricordi e i successi dell'ex professionista lecchese a cavallo tra gli anni Settanta-Ottanta. Un racconto semplice, che ripercorre tutta la carriera di Conti,...


Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le aziende più attente la sostenibili è balzata in cima agli obiettivi...


La Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ha inaugurato “Ghisallo in Giallo” una mostra – expo – da Grande Boucle che si ispira anche al libro di Beppe Conti – Il Giallo del Tour - edito Minerva...


Il nome e anche parte della notorietà del comune toscano di Camaiore, precisamente nella Versilia, evocano le due ruote agonistiche che qui vivono sempre momenti di rilievo sia per la parte agonistica, legata dapprima al Gran Premio omonimo e in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi