DOPING. PIRAZZI E RUFFONI POSITIVI

DOPING | 04/05/2017 | 20:11

Neppure l’edizione numero cento viene risparmiata dal flagello che purtroppo ha segnato tante dalle altre novantanove: il doping si abbatte sul Giro proprio mentre la Sardegna festeggia la grande presentazione. L’Uci comunica che due corridori della Bardiani CSF, dunque due italiani, tra l’altro di una squadra invitata, risultano positivi ai controlli preventivi: sono Nicola Ruffoni e Stefano Pirazzi.


Per non turbare lo spettacolo, si decide di rimandare a festa finita il comunicato ufficiale. I due vengono subito allontanati da un inferocito Bruno Reverberi, storico patron della squadra che si ritrova a vivere uno dei giorni più amari della sua lunga storia.


Le prime indiscrezioni, presto confermate, parlano di "non negatività" ad un controllo a sorpresa effettuato dall'Uci nelle scorse settimane a casa dei due corridori: sostanza incriminata per entrambi, l'ormone della crescita. La società reggiana è stata chiara: qualora fossero confermati i risultati nelle controanalisi, scatterà immediatamente il licenziamento.

COMUNICATO UCI

Il comunicato ufficiale dell'Uci ricorda che, secondo quanto prevede il regolamento antidoping, i corridori sono stati immediatamente sospesi e anche la squadra andrà incontro ad identico provvedimento con una sanzione di durata compresa tra 15 e 45 giornii, chiaramente dopo il Giro d'Italia. Sarà la Commissione Disciplinare ad intraprendere un procedimento nei confronti del team e a determinare la durata della sanzione.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA BARDIANI CSF

In riferimento alla notifica dell’Union Cycliste Internationale agli atleti Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni di potenziale violazione del regolamento antidoping, avvenuta a seguito di un controllo fuori competizione in data 26 aprile (Pirazzi) e 25 aprile (Ruffoni), il Pro Cycling Team Bardiani-CSF comunica la propria intenzione di procedere con l’immediato allontanamento dei corridori dalla squadra presente al Giro d’Italia e la loro sospensione da qualsiasi attività, in conformità con le disposizioni della stessa UCI.

Qualora le controanalisi confermassero la positività degli atleti, la società sportiva procederà ad immediato licenziamento, come previsto dal proprio regolamento interno, già sottoscritto da tutti i corridori del team, riservandosi la possibilità di ulteriori azioni al fine di tutelare la la propria immagine e quella dei propri sponsor.

Bruno e Roberto Reverberi, manager del team, dichiarano: “Siamo assolutamente scioccati dalla notizia. Attendiamo i risultati degli ulteriori accertamenti previsti dal regolamento antidoping e ribadiamo con assoluta fermezza l’intenzione di salvaguardare i valori che il nostro progetto sportivo ha portato avanti in questi anni”.

IL COMUNICATO DEL GIRO D'ITALIA

La Direzione del Giro d'Italia, a seguito della sospensione dei due corridori Nicola Ruffoni e Stefano Pirazzi della Bardiani CSF da parte dell'UCI, riconferma con fermezza il proprio supporto alla CADF (Cycling Anti-Doping Foundation) dell'UCI nella lotta al doping in tutte le sue forme e modalità. 

Da parte sua, qualora anche le controanalisi dovessero dare esito positivo, la Direzione stessa ed RCS Sport si riservano di tutelare in tutte le sedi opportune l'immagine ed il buon nome del Giro d'Italia.

Copyright © TBW
COMMENTI
pene troppo blande !
4 maggio 2017 21:04 noel
Io la vedo vedo così : radiazione a vita per tutti quelli coinvolti nel doping siano essi meccanici; medici; corridori; direttori; massaggiatori ecc… altrimenti il rischio varrà sempre la candela !!!

Recidivo
4 maggio 2017 21:25 Piciaro
Mi sembra che spesso questo team abbia avuto problemi al Giro...vi ricordate il 2008? Certo \"nessuno positivo al Giro\", poi dopo... Comunque da anni sempre presenti al Giro. Mai un dubbio sul loro invito...intoccabili. Ps: qualcuno sa se sono affiliati in Italia????

Dimenticavo
4 maggio 2017 21:28 Piciaro
Il 2001 con l\'arresto di alcuni corridori...nonostante ciò non hanno MAI rischiato l\'invito. Perché?

Ok tutto
4 maggio 2017 21:38 fedaia66
Ma chi sarebbe stato arrestato?Ho la memoria corta..ma non mi sembra che nessuno sia stato arrestato..

Qualche riflessione.
4 maggio 2017 21:47 Bastiano
Un team che ha già avuto una storia passata con positività multiple e confessioni che lasciavano aditi a dubbi su tutto il team, viene espulso dal MPCC (dove si era iscritto e si era dato delle regole) perché non vuole fermare un ciclista con valori anomali ma, è sempre nel cuore di Vegni. Quest\'anno si ripetono con positività multiple che, come minimo dimostrano un controllo interno inesistente.
Continuo a credere che questo sistema di inviti e di invitanti che strizzano l\'occhio sui team con problemi etici, vada cambiato, diversamente saranno gli appassionati a cambiare sport.

Vorrei sentire Ruffini e Pirazzi
4 maggio 2017 21:53 FrancoPersico
Cosa dicono i due incriminati?

Pirazzi
4 maggio 2017 21:56 teos
Che delusione, non riesco al momento a dire altro, ma penso che deludere un tifoso sia la sconfitta più pesante che uno sportivo possa rimediare.

@Piciaro Come chi penso tu pensi quando ti riferisci al Giro 2008 sia riuscito a non risultare positivo in quel Giro è il 4° mistero di Fatima. D'altronde la discrepanza tra le prestazioni in quel Giro e tutto il resto della sua carriera è una voragine che parla da sé.. Comunque si, da cinque anni, in pratica da quando la Bardiani è divenuta main sponsor, sono tornati ad avere licenza italiana dopo averla avuta per diversi anni irlandese.

COMPLIMENTI!!!!!
4 maggio 2017 22:06 insalita
Tutti pazzi per PIRAZZI!! Su Ruffoni meglio evitare rime....
Riammettiamo l'Androni!!!

Jolly Androni
4 maggio 2017 22:25 maicol
Un Jolly per l Androni e riparte da martedì in Sicilia

che spot per il #Giro100
4 maggio 2017 22:50 giusette
Sotto i riflettori del mondo intero, ecco lo spot che frantuma la visibilità e la credibilità del Giro. Dai commenti precedenti intuisco che per i veri esperti ed appassionati, per coloro che conoscono ogni cosa dei vari Team. questa è una "non notizia". E gli organizzatori sapevano qualcosa? Vero che la squadra ha potuto vantare la Wild Card per avere vinto la Coppa Italia, però... Beh, complimenti al Giro, come inizio niente male. E speriamo che finisca qui.

Vergogna
4 maggio 2017 23:48 Ruggero
Il grave è che i dirigenti sono sorpresi e non ne sanno nulla...............come in passato del resto.

Dimenticavo
4 maggio 2017 23:51 Ruggero
Si vuol dare un segnale forte? A casa tutta la squadra !!!

pirazzi e adesso so c.....
5 maggio 2017 00:07 sasa
lo slogan TUTTI PAZZI PER PIRAZZI va rivisto così: PER PIRAZZI ADESSO SONO C....

Dovrebbero. ..
5 maggio 2017 00:48 Girobaby
Farli di più questi controlli a sorpresa, soprattutto ai corridori di piccole squadre .....Tanto il campione non rischia la carriera con certe sostanze. ..Il meno dotato è da tenere sott\'occhio e quindi ben controllato con prelievi sangue /urina fuori dalle competizioni. Poi ci sono quelli senza passaporto biologico. ..ma questi sono da non considerare. ..Quindi più controlli a sorpresa fuori dalle competizioni! !!!

RUOTE PULITE chi ha sbagliato PAGHERA'
5 maggio 2017 07:11 magico47
....Non è cambiato niente!....poi mi chiedono: perchè "non" ti vedo più alle corse?....Questo ciclismo è come la malattia della "mucca pazza".....

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Un cartello che feci al Giro D'Italia del 2001,che poi la foto fini in diversi giornali tra cui la Gazzetta dello SPORT.

Giro d'Italia 100....si, siamo arrivati a 100 imbecilli che ancora sfidano l'impossibile.
Oggi è anche il giorno che ci ha lasciati Gino Bartali,era il 5 maggio del 2000,ed io in quei giorni ero li al Cimitero di Ponte a Ema per l'ultimo saluto prima di recarmi a ROMA per la partenza del Giro del Giubileo.
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Gino Bartali era un saggio quando diceva: < L'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare > Ciao Gino.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Loriano Gragnoli

e gli altri???
5 maggio 2017 07:46 geo
MA Quintana dov'è stato tutti questi giorni? e NIbali è andato in Croazia.... In paesi dove il controllo doping non è serrante come in Italia

Poverini...
5 maggio 2017 08:13 OldVintage
…saranno andati a cena assieme e avranno entrambi ordinato una bistecca; la carne purtroppo era contaminata!

Solo una considerazione
5 maggio 2017 08:24 nordman
Mi chiedo perchè l'UCI abbia reso pubblica la non negatività proprio il giorno della presentazione del Giro. Non poteva farlo qualche giorno prima, per dare la possibilità alla squadra di sostituire i due corridori, senza fare tutta questa pubblicità negativa al movimento? Al di là del fatto in sè, che non commento, tanto lo hanno già fatto gli altri e che comunque non mi sorprende più di tanto conoscendo, un pochino, il mondo dello sport, mi pare che il tempismo dell'UCI abbia voluto dare un messaggio al Giro. Non so perchè e neanche il percome, ma penso che la cosa si potesse gestire meglio.

5 maggio 2017 08:25 tempesta
Sul Messagero PIRAZZI e RUFFONI, test falliti, devono scrivere dopati e basta.

ANDRONI
5 maggio 2017 08:29 FABIOD1977
Bardiani e Wilier sempre nel cuore di Vegni nonostante tutto!!!! Ipocrita.

Con una scusa pazzesca che l Androni nn avesse progetto l ha esclusa dal giro a gennaio!!!

Peccato che una squadra senza progetto abbia fatto risultati pazzeschi da gennaio a maggio, sempre in fuga, sempre piazzata a volte vincente. Bernal, Torres, Gavazzi, Cattaneo, Ballerini, Masnada, Vendrame e i due Frapporti.
Vegni dimettiti!!!

Se confermate le positività...
5 maggio 2017 08:44 piuomeno
....2 campioni di imbecillità!
Maurizio

Uci
5 maggio 2017 09:50 blardone
Io non do la colpa hai corridori .sono vittim

che tempismo.....
5 maggio 2017 09:56 max73
Notizia triste x il ciclismo italiano già in difficoltà. Se la notizia fosse uscita subito si sarebbe potuto rimediare invitando l\'Androni scandalosamente esclusa dal giro. Comunque che delusione. .. tra l\'altro Ruffoni è giovane e rischia la carriera
Se la positività fosse confermata, visto che non è la prima volta, fuori dal Giro la Bardiani (Reverberi) x almeno 5 anni

Fatalità prima del Giro e lo sapevano 4 gg fa\'
5 maggio 2017 12:02 SERMONETAN
Sono solo vittime del sistema,la colpa bisogna cercarla gia\'nelle categorie minori ,alle gare e tutta una campana o ti aiuti o smetti ,e io ne vedo tantissime dagli allievi junior ,under 23 solo nel 2016 ne ho viste 15 in Toscana e nella mia regione Lazio non ci sono ,solo gare della pastasciutta( cicloamatori )e stanno carichi come le mine (lo dimostra i controlli che fanno i NAS).

appassionati
5 maggio 2017 14:06 siluro1946
Quanti appassionati di ciclismo!!! Non riuscirò mai a capire cosa c'entrano le società ciclistiche se i loro "dipendenti" sono stupidi e disonesti? Se questa regola venisse applicata anche in altri ambiti, soprattutto statali, non avremmo partiti, manager, sindacati, politici ecc. ecc. Le responsabilità penali sono e devono essere personali.

salviamo il ciclismo
5 maggio 2017 15:44 relax
per evitare questo bisognerebbe insegnare ai giovani come correre puliti ...i controlli andrebbero fatti magiormente nelle categorie minori ( dilettanti)e la radiazione è l'unica soluzione.


doping
5 maggio 2017 18:12 PEDALA
doping di squadra?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi