HOME | EDIZIONE DIGITALE | SQUADRE | ATLETI | CALENDARIO PROF. 2017 | OSCAR | RIVISTA | TUTTOBICITECH |  
 
IL SITO DI RIFERIMENTO DEL CICLISMO ITALIANO

TROFEO BINDA. CAPOLAVORO RIVERA

Imperiosa volata della statunitense sul traguardo di Cittiglio

 
DONNE | Grande sorpresa a Cittiglio e splendido successo della statunitense Coryn Rivera, 24enne portacolori del Team Sunweb. La 19a edizione del Trofeo Binda, terza prova del calendario del Women's World Tour, ha regalato emozioni lungo tutto il percorso da Taino a Cittiglio ma, proprio come ieri a Sanremo, ha concentrato nel finale le sue più grandi emozioni.

L'ultimo giro infatti è iniziato con Vos al comando insieme ad altre tre atlete e con il gruppo allugatissimo al suo inseguimento: la situazione è cambiata presto, visto che all'inizio della salita di Orino è scattata l'australiana Garfoot all'inseguimento della quale si è portata prontamente Elisa Longo Borghini con un gruppetto di sei compagne d'azione.

Allo scollinamento la piemontese ha cercato di portare via un'altra azione con Niewadoma e Garfoot ma ai tre chilometri dal traguardo di Cittiglio si è riformato il gruppo delle trenta migliori che sono andate a giocarsela allo sprint. Ai 200 metri lo scatto imperioso di Coryn Rivera che non ha avuto tentennamenti sulla rampa in ascesa ed ha saputo resistere al ritorno di tutte le avversarie, con la cubana Arlenis Sierra al secondo posto e la tedesca Cecile Ludwig al terzo posto posto. Quinta e migliore delle italiane la campionessa italiana Elena Cecchini, mentre Elisa Longo Borghini ha chiuso al nono posto.

Giornata di sport davvero spettacolare, quella che è andata in scena a Cittiglio con la regia organizzativa della Cycling Sport Promotion: ancora una volta Mario Minervino ed il suo team hanno allestito uno spettacolo eccezionale, favoriti dal bel tempo e da un plotone femminile che anno dopo anno cresce in termini di valore e di classe pura.

Tanta gente sulle strade, tantissimi tifosi in bicicletta sulla salita e assiepati sul traguardo di una prova che conferma di essere un fiore all'occhiello del ciclismo mondiale al femminile. E dalle sponde del Lago Maggiore, il meglio del ciclismo femminile prepara armi e bagagli per trasferirsi al Nord: muri e pavé aspettano...

Felicissimo della giornata il presidente del Comitato Organizzatore Mario Minervino: “Tutto è andato a meraviglia con due bellissimi podi finali. Sul percorso e all’arrivo c’era tanta gente; è stata una festa grandiosa per il ciclismo e il territorio. Oggi abbiamo sperimentato tante forme di comunicazione, dalla diretta streaming alla web radio ed abbiamo attivato tanti canali social; la risposta è stata entusiasmante. Ringrazio la RAI che si conferma un partner importantissimo ed alla quale va il mio sentito ringraziamento per tutto quello che fa per supportare il ciclismo femminile e la nostra corsa. Grazie alle istituzioni, a tutti i comuni interessati alla corsa e grazie agli sponsor, preziosi amici di splendide avventure sportive. Un enorme grazie va ai miei collaboratori; infaticabili e insuperabili”.

Elisa Longo Borghini si è confermata leader del Women’s World Tour. Tra le giovani, leader della classifica è Cecilie Uttrup Ludwig.

La Longo Borghini spiega il risultato a sorpresa: “Il livello del ciclismo femminile è in forte crescita ed adesso le squadre riescono a controllare la corsa. Bigla e Sunweb hanno lavorato per le velociste e sono riuscite nel loro intento. Le individualità fanno fatica ad emergere”



ORDINE D'ARRIVO

1. Coryn RIVERA (team Sunweb)
km 131 in 3h25’26” media km/h 38,348;
2. Arlenis SIERRA (Astana Women’s Team),
3. Cecilie Uttrup LUDWIG (Cervelo Bigla Pro Cycling),
4. Chantal BLAAK (Boels Dolmans Cycling Team),
5. Elena CECCHINI (Canyon Sram Racing),
6. Annemiek Van Vleuten (Orica Scott);
7. Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana);
8. Katarzyna Niewiadoma (WM3 Pro Cycling Team);
9. Elisa Longo Borghini (Wiggle High5);
10. Asleigh Moolman Paso (Cervelo Bigla Pro Cycling)

 
19 Marzo 2017 | 16:42
 
Copyright © TBW
 

Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
 
Username:Password: 
 
Hai dimenticato i tuoi dati? Clicca qui
 
 
I PIU' LETTI
 
DA NON PERDERE
SONDAGGIO
Vota il diesse italiano dell'anno
 
 
RITRATTI DALLA A ALLA Z
+ Tutti i ritratti
ALBI D'ORO
+ Albi d'oro
OSCAR TUTTOBICI
+ Oscar tuttoBICI
I NOSTRI LIBRI

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy